Lo scrittore Luigi Dal Cin si racconta ai nostri microfoni in occasione dell’uscita del suo ultimo libro “Fiori e Fulmini” di Editoriale Scienza ambientato nell’orto botanico di Padova. Tanti aneddoti sulla sua ventennale carriera con oltre 100 pubblicazione per ragazzi.
Pubblico libri da circa venti anni, ma non è stato un percorso facile per me, io sono ingegnere, ho studiato ingegneria ma sono guarito, ho fatto una parte della mia vita lavorando con la logica e poi nel momento in cui ho capito che al centro di me c’era qualcosa di più essenziale come la comunicazione e la scrittura per bambini, ho dovuto fare una scelta e mi sono licenziato dal mitico posto fisso con l’Ente pubblico.
Ospite
Luigi Dal Cin, nato a Ferrara dove abita, ha pubblicato oltre 100 libri di narrativa per ragazzi. Tradotti in 14 lingue (inglese, francese, spagnolo, tedesco, portoghese, giapponese, mandarino, cantonese, coreano, thailandese, russo, turco, polacco, danese) ha già ricevuto una decina di premi nazionali di letteratura per ragazzi, tra cui il Premio Andersen 2013 come autore del miglior libro 6/9 anni. Nel 2017 ha ricevuto il Premio Troisi per la sua attività di scrittura per ragazzi e di incontri-spettacolo con gli alunni di tutta Italia.