I commenti sono scritti sotto la totale ed esclusiva responsabilità dell’autore che, accettando i termini di utilizzo, solleva storiediqualita.it da ogni tipo di responsabilità.
La redazione si riserva il diritto insindacabile di cancellare o modificare i commenti. È possibile segnalare eventuali abusi dalla pagina dei contatti.
In caso di abusi storiediqualita.it potrà fornire all’autorità competente i dati utili all’identificazione dell’autore del commento.
La redazione potrà bloccare dal sito l’autore di commenti offensivi o comunque scritti in violazione del regolamento.
Le principali regole relative ai commenti:
– il commento deve essere attinente all’argomento trattato dall’articolo;
– mai scrivere commenti ingiuriosi e offensivi rispetto a chiunque;
– moderare il linguaggio, evitare frasi e terminologie volgari, razziste o sessiste;
– usare il buon senso: non rispondere agli attacchi personali e a chi ha l’unico scopo di disturbare e creare litigi tra gli utenti (flamer e troll), rispondere significa solo alimentare il livello di rumore;
– evitare di puntualizzare eventuali errori di sintassi o battitura in un post;
– non inserire contenuti che siano diffamanti o violino le leggi italiane e internazionali;
– evitare di usare il maiuscolo;
– evitare attacchi alla redazione e agli altri lettori;
– Non commentare la modifica o l’eliminazione dei commenti (per questo è possibile inviare una mail privata alla redazione).
Per garantire la tracciabilità in caso di procedimento legale ad ogni commento viene associato il numero IP dell’utente che lo ha pubblicato.
La redazione si impegna a seguire per quanto più possibile ciò che viene pubblicato e provvederà al più presto alla cancellazione di commenti scritti in violazione del regolamento. Prima di scrivere commenti è obbligatorio leggere attentamente regolamento, disclaimer, nota legale, termini e condizioni di utilizzo e policy.
Disclaimer, nota legale, termini e condizioni di utilizzo e policy di storiediqualita.it
L’autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy.
Alcuni testi o immagini inserite in questo sito sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email: saranno immediatamente rimossi. L’autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
I messaggi esprimono esclusivamente il punto di vista dell’autore del messaggio stesso. Se l’utente trovasse offensivo un messaggio inserito nel sito, è invitato a contattarci immediatamente via e-mail (info@storiediqualita.it). Al più presto provvederemo a controllare il messaggio e se necessario a modificarlo o rimuoverlo.
Attraverso l’utilizzo di questo servizio accettate di non inserire alcun messaggio contenente materiale evidentemente falso e/o diffamatorio, abusivo, volgare, osceno, profano, ad orientamento sessuale, lesivo verso la privacy delle persone o in alcun modo in violazione alle leggi italiane e internazionali. Accettate inoltre di non inserire messaggi contenenti materiale protetto da Copyright di cui non si detengono i diritti. Ogni contributo o collaborazione con storiediqualita.it salvo eventuali accordi scritti, è a titolo gratuito.
Accordo con gli utenti del servizio storiediqualita.it
1.1 Ogni messaggio esprime esclusivamente il punto di vista del suo autore, non il punto di vista degli amministratori del sito e del forum. L’utente verrà ritenuto il solo responsabile delle violazioni eventualmente compiute tramite il presente servizio.
1.2 Considerando la natura dinamica ed il continuo mutamento del sito e del forum è comunque impossibile verificare ogni messaggio e per questo richiediamo il contributo degli utenti in caso di infrazioni del presente regolamento. Per ogni segnalazione è possibile utilizzare la email info@storiediqualita.it
1.3 L’utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, volgari, diffamatori, di odio, minatori o qualunque altro materiale che possa violare le leggi in vigore.
1.4 L’utente concorda che l’amministratore e i moderatori dei forum hanno il diritto di rimuovere o modificare qualsiasi messaggio ogni volta che lo ritengano necessario.
1.5 L’utente decide di aderire al servizio fornito così com’è, per il quale storiediqualita.it non si assume alcuna responsabilità e non fornisce alcuna garanzia.
1.6 L’utente dichiara espressamente di aver capito e di concordare che storiediqualita.it non potrà essere in alcun modo ritenuta responsabile per qualsiasi danno diretto o indiretto dell’utente o qualsiasi eventuale perdita legata al servizio.
1.7 Utilizzando il sito web in ogni sua funzione l’utente decide di aderire al servizio e rispettare i termini descritti in questo accordo.
1.8 Ogni articolo, commento o messaggio inviato dall’utente non prevede alcun tipo di pagamento. Ogni contributo è inviato a titolo assolutamente gratuito. L’invio di articoli o commenti, anche in grande quantità, non presuppone l’instaurazione di qualsiasi tipo di rapporto lavorativo che, al contrario, è escluso.
Comportamento
2.1 Non sono consentiti: insulti personali tra gli utenti, offese alle istituzioni o alla religione di qualunque fede.
2.1.1 A prescindere dall’ampia facoltà e diritto di discutere di tutti gli argomenti, devono essere evitati commenti in chiave sarcastica, beffeggiatoria, sacrilega e denigratoria a prescindere dalla parte.
2.2 Sono vietati: il razzismo ed ogni apologia dell’inferiorità o superiorità di una razza rispetto alle altre. – atteggiamenti e/o posizioni di contestazione, presi a titolo gratuito, palesemente ostili nei confronti dei moderatori, degli amministratori del sito e di ogni altro soggetto; atteggiamenti e/o posizioni di contestazione, presi a titolo gratuito, palesemente ostili nei confronti degli altri utenti del sito; incitamento al mancato rispetto delle presenti regole miranti alla esclusiva destabilizzazione della normale e pacifica partecipazione attiva al sito;
2.2.1 La deliberata inosservanza di quanto riportato sopra comporterà l’immediata esclusione dal sito, a discrezione dei moderatori e/o degli amministratori del sito.
2.3 È vietato inviare email o messaggi non richiesti al solo fine di promuovere attività di qualsiasi genere.
2.4 È vietato scrivere messaggi o discussioni al solo fine di aumentare il numero di messaggi del sito.
2.5 È vietato usare circuiti di scambio visite o altri trucchi per aumentare il numero di visite del sito.
2.6 Non sono inoltre permessi: argomenti ritenuti non idonei allo spirito del sito, cioè contrari al buon gusto ed al pudore, o comunque in grado di offendere la sensibilità di altri utenti.
2.7 Sarà esclusivo ed insindacabile compito dei moderatori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza (chiusura delle discussioni e, nei casi più gravi, ban dell’utente) – il pubblicare e/o richiedere codici seriali di software commerciali; – il pubblicare e/o richiedere link a siti warez e contenenti materiale che violi le leggi sul copyright e sul diritto d’autore; – il pubblicare e/o richiedere immagini, filmati e link ritenuti osceni e offensivi, anche sessualmente, della sensibilità dei singoli; questi verranno immediatamente rimossi.
2.8 Il contenuto dei messaggi deve soddisfare e non trasgredire qualsiasi legge applicabile nello Stato Italiano; inoltre non deve promuovere l’utilizzo di droghe, alcool, pornografia o qualsiasi altra forma di contenuto esclusivamente per adulti, profanità, odio, frode, razzismo, o qualsiasi attività illegale.
2.8.1 Le suddette regole valgono sia per messaggi contenuti all’interno del forum, sia per gli articoli, i commenti e qualsiasi altro tipo di contenuto. Qualora moderatori e/o amministratori trovino che i contenuti vadano contro una di queste norme, contatteranno privatamente l’utente richiedendo una modifica, o procederanno autonomamente.
Responsabilità dell’utente
L’utente è responsabile e perseguibile legalmente in relazione al materiale da lui inviato e alla modalità di utilizzo dei servizi di storiediqualita.it. Il proprietario di storiediqualita.it vigilerà, per quanto possibile, sui comportamenti dei singoli utenti intervenendo per far rispettare il presente regolamento.
Limitazioni di responsabilità
I servizi e i materiali inseriti in, o accessibile da questo sito web, sono “forniti, visti e accettati nello stato in cui sono”, senza alcuna garanzia, esplicita o implicita. Il proprietario di storiediqualita.it non è in alcun modo responsabile:
– per eventuali danni, diretti o indiretti, derivanti dall’utilizzo o dall’impossibilità di utilizzo dei servizi; – per eventuali danni, diretti o indiretti, derivanti dall’utilizzo di siti visitati tramite collegamento ipertestuale (link) presente su una delle pagine storiediqualita.it; – per eventuali danni, diretti o indiretti, inerenti a prodotti o servizi sponsorizzati su storiediqualita.it; – per eventuali errori, omissioni, interruzioni del servizio, cancellazioni, problemi di rete, furto, accesso non autorizzato, alterazioni dei dati del materiale inviato dagli utenti. Lo staff di storiediqualita.it si riserva il diritto di aggiungere, modificare o eliminare, a sua discrezione, in ogni momento e senza preavviso, qualsiasi tipo di contenuto.
Contestazioni
3.1 L’operato dei moderatori è insindacabile e può essere giudicato solo dall’Amministratore del sito.
3.1.1 È comunque permesso chiedere spiegazioni, non utilizzando però lo spazio pubblico del sito. Eventuali contestazioni vanno effettuate via e-mail e comunque in forma privata. Verrà immediatamente chiusa ogni discussione avente come oggetto argomenti di contestazione in chiave polemica. Chi dovesse insistere in simile atteggiamento, verrà immediatamente escluso dal sito secondo l’insindacabile giudizio dei moderatori e degli amministratori.
3.1.2 Si chiede di esporre le proprie contestazioni in forma privata in primo luogo per ordine pubblico: aprire discussioni dichiaratamente polemiche di certo non aiuta a mantenere costruttivo il clima del sito. D’altro canto, nella comunicazione privata tra utente e moderatore-amministratore diviene più semplice poterne chiarire le posizioni divergenti e, se possibile, cercare punti d’incontro costruttivi.
Chiusura discussioni
4.1 Verrà chiusa o cancellata ogni discussione dove argomenti o toni non risultino idonei alla linea del sito (come sopra) ad insindacabile giudizio di moderatori e amministratori. Se nel corso della discussione il topic dovesse degenerare (anche con un solo messaggio) è data ampia facoltà di intervenire al moderatore come ritenga opportuno, anche con la chiusura della discussione o, nei casi più gravi, con l’esclusione immediata.
4.2 Per le violazioni meno gravi, ad insindacabile giudizio del moderatore, si potrà procedere alla modifica del messaggio incriminato.
4.3 È espressamente vietato aprire nuove discussioni dove l’argomento sia la contestazione di chiusura di topic. Per eventuali contestazioni di questo tipo, vedere ‘Contestazioni’.
Ban utenti
5.1 Qualora un utente venga bannato, cioè escluso, dal sito non può reiscriversi con altro nickname-username; su questo sito non vengono esclusi i nickname ma le persone, per evidenti ragioni. Qualora un utente escluso si reiscriva al sito e venga scoperto dai moderatori o dagli amministratori, verrà nuovamente escluso.
5.2 Qualora questo utente continui a reiscriversi, con l’unico fine di contestare e ostacolare il regolare svolgimento del sito/forum si procederà con la denuncia alle autorità competenti.
Note relative alla privacy
6.1 Si ricorda che qualsiasi informazione divulgata nel sito diventa informazione pubblica. Esercitate cautela quando decidete di divulgare le vostre informazioni personali o quelle di terzi.
6.2 I dati personali inviati, sono trattati nel pieno rispetto della legge 675/96 e successive modifiche. Utilizzando il sito si esprime il consenso alla raccolta e al trattamento dei dati limitatamente ai fini connessi alla gestione operativa e amministrativa del servizio e alla pubblicazione (esclusivamente all’interno del sito storiediqualita.it).
Accettazione regolamento
7.1 Utilizzando il sito storiediqualita.it il regolamento viene accettato in tutte le sue parti dall’utente senza alcuna riserva, anche dagli utenti non registrati. Il regolamento viene periodicamente aggiornato, così da meglio adattarne i contenuti all’evolversi del sito e, possibilmente, garantire il miglior utilizzo del sito agli utenti che lo utilizzano. Ogni modifica inserita al regolamento viene automaticamente accettata dagli utenti che lo utilizzano; si invitano gli utenti a verificare periodicamente la presenza di nuove norme all’interno del regolamento del sito.